Gianna Franzoi

Gianna Franzoi

|17 Dicembre 2019

CURA E CONDIVISIONE = CARE AND SHARE
Colgo queste parole per condividere con voi, per raccontarvi le emozioni vissute con la mia piccola Tulasi. Raccontare può sembrare facile ma anche difficile, perché risalgono alla mente ed al cuore sensazioni che sempre mi emozionano.

CURA
Tulasi era una bimba piccolissima e magrissima (tuttora lo è) che viveva in un luogo terribile, uno slum “fortunato” comunque, perché aveva avuto dei sussidi dallo stato, e per sussidi si intende delle pietre con le quali hanno potuto costruire i muri delle proprie case, i tetti potevano rimanere di foglie di banano; ma fortunati anche perché lì è nata una scuola curata e amata da tutto il personale e dagli sponsor di Care & Share India. Ho avuto la fortuna di poterla seguire negli studi, fino al corso di cucito, di regalarle una macchina da cucire con la quale si può mantenere, ho conosciuto il marito ed i suoi due bambini per i quali mi ha chiesto una benedizione. Ma la cosa più bella tra i miei ricordi che vorrei condividere è quello vissuta quando ho potuto portarla con me alla spiaggia di Manginapudi/Machillipatnam. Quattro ore di viaggio, ma ne è valsa la pena!! Siamo stati ospitati da un sacerdote alla “scuola della gioia” e dopo il pranzo siamo salite a vedere il panorama sul tetto. Credo sia rimasta folgorata! Non aveva mai visto il mare, credo che quella vastità, ricordiamo che il Golfo del Bengala è oceano, sia stata per lei una scoperta incredibile. Per parecchi minuti è rimasta a guardare senza parlare, poi si è girata verso di me facendomi un grande sorriso. È stato per me il dono ed il ringraziamento più grande che ho avuto nel rapporto con questa ragazza.

CONDIVISIONE
L’ adozione della piccola è stato l’inizio di una lunga serie di incontri e conoscenze di tante, tante brave persone che, nonostante siano passati parecchi anni, ancora sento, frequento…Insomma CONDIVIDO. Tutto riporta sempre a quei bambini, alle persone che la (in India) lavorano per loro, per farli crescere con dignità, per dare loro un futuro. Noi in Italia, loro in India, possiamo fare molto…A volte con poco.

Gianna Franzoi (Tessera-Venezia)
gfranzoi54@gmail com

Share this post: