Giorgia Pollastri

Giorgia Pollastri

|17 Dicembre 2019

FIGURACCIA!! Vado in india da ormai vari anni e mi sento sicura nel muovermi e nei comportamenti relazionali ma …., forse la superbia di noi occidentali che pensiamo di sapere tutto, mi ha fatto sbagliare.
Mi piace immensamente vedere la gioia negli occhi dei bambini ed è molto facile ottenerla con un piccolo dono. Il “dentista” mi ha vietato (ma non sono proprio contenta) di regalare caramelle dicendomi che poi loro non hanno, come i nostri bambini spazzolino e dentifrici per poi lavarsi e quindi pensando di fare bene, creiamo danni. Pazienza opto per qualcos’altro. Un anno, ho deciso di regalare cavigliere per circa venticinque ragazzine, certa di farle super felici.
Sono andata al negozio e siccome le vendono a paia ne ho comperate 13 e verso sera sono andata a consegnarle. tutte sorridenti sedute attorno a me, aspettavano il “dono” ed ho cominciato a distribuire una cavigliera ciascuna. Subito sono cominciati i musi, me ne chiedevano un’altra, insistentemente ed io dicevo: “No, basta una”. Se la sono messa via e ci siamo salutate perché andavano a letto. Non riuscivo e non ero felice io stessa del malumore che avevo suscitato. “Perché?” mi chiedevo. Finalmente il responsabile della casa mi ha detto: “Ma tu in Italia regaleresti alle tue amiche un solo orecchino?” Sarei sprofondata!!! In Italia le mie nipoti vanno al mare con una sola cavigliera e mi ero fermata a questa usanza senza approfondire cosa realmente era giusto per l’India. Mi sono scusata tantissimo con le ragazze ed ho provveduto a risolvere la cosa acquistandone altre. Bene!
L’anno dopo penso di regalare loro i bellissimi braccialetti colorati che amano indossare. Ovviamente vado al negozio e chiedo, convinta di essere diventata più esperta che poiché vorrei regalare dei braccialettini, presumo che dovrei prenderne uno per polso. Il commesso mi guarda scandalizzato: “No madame: 3 per polso, almeno, ma sarebbe meglio 5 per polso!”. Ora sono passati altri anni e sono più attenta nell’esprimermi e cerco sempre di documentarmi. L’amore non sempre è sufficiente serve la conoscenza.

Giorgia Pollastri (Mestre-Ve)
pollastri.giorgia@gmail.com

Share this post: